<"Societa' Italiana di Chirurgia Implantoprotesica " rivista scientifica I.S.I.S.  

{IL TRATTAMENTO INTEGRATO MEDICO-CHIRURGICO DELLA RITIDOSI PERIBUCCALE}

LA REGIONE PERIBUCCALE COMPRENDE IL LABBRO SUPERIORE ED INFERIORE, IL MENTO E LA CUTE COMPRESA DENTRO I SOLCHI NASO GENIENI. SVARIATI SONO I SEGNI DI INVECCHIAMENTO PRESENTI IN QUESTA REGIONE: RUGHE, DISCROMIE, IPOTROFIA DELLA LABBRA, PTOSI DEL MENTO, ED ALTRI. ANCHE DOPO UN FACELIFT CORRETTTAMENTE ESEGUITO, TALE REGIONE NON BENEFICIA DI ALCUN MIGLIORAMENTO, MA AL CONTRARIO SI ESALTA IL CONTRASTO TRA AREE "TRATTATE" E "NON TRATTATE".
SEBBENE CIASCUN SINGOLO TRATTAMENTO DIRETTO A MIGLIORARE SPECIFICI DIFETTI SIA CORRETTO, È NECESSARIO CONSIDERARE LA REGIONE PERIORALE COME UNITÀ ESTETICA E SCEGLIERE LA SOLUZIONE MIGLIORI TRA I TANTI TRATTAMENTI MEDICI E CHIRURGICI , NONCHÉ LA LORO EVENTUALE ASSOCIAZIONE.
L'AUTORE DESCRIVE LA SUA ESPERIENZA NEL TRATTAMENTO DELLA REGIONE PERIORALE SIA CON TRATTAMENTI CHIRURGICI SIA CON TRATTAMENTI COMPLEMENTARI DI MEDICINA ESTETRICA.
LA TERAPIA CHIRURGICA D'ELEZIONE È SICURAMENTE LA DERMOABRASIONE COMPLETA DEL VISO O PIÙ LIMITATA ALL'AREA PERIBUCCALE CHE PUÒ ESSERE ESEGUITA ANCHE IN ANESTESIA LOCALE. AD ESSA FA DI SUPPORTO LA TERAPIA INIETTIVA CON FILLER NELLE LABBRA SECONDO UNO SCHEMA DI RISTRUTTURAZIONE VOLUMETRICA E DI RIDEFINIZIONE DELLA LINEA DEL VERMIGLIO E DELL'ARCO DI CUPIDO. ALTRI TRATTAMENTI CHIRURGICI POSSONO ULTERIORMENTE MIGLIORARE I NOSTRI RISULTATI, TRA CUI LIPOFILLING, LIP LIFT, PLASTICA "V-Y" DELLE LABBRA, CORREZIONE DI "WITHC'S CHIN, (PEELING, FILLERS, MICRODERMOABRASIONE.), TUTTI INTERVENTI COMPLEMENTARI AL LIFTING CERVICO-FACCIALE CHE A TUTT'OGGI È CONSIDERATO IL TRATTAMENTO CHIRURGICO IDEALE DELL'INVECCHIAMENTO CUTANEO DEL VISO.

Dr.Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
Via Ennio Quirino Visconti, 55 - 00193 Roma
Tel. 06.3213575
www.claudiobernardi.it

Relazione al 15th World Congress of Aesthetic Medicine e
XXVI Congresso Nazionale della Società Italiana di Medicina Estetica. Roma, 5-8 Maggio 2005.

Inizio pagina ^